Il Palio dei Poeti 2023, un successo annunciato!

La prima edizione del Palio dei Poeti, dopo quella “di prova” dell’anno scorso, è stata un successo!

La partecipazione massiccia delle Circoscrizioni della Città di Torino, dalla 2 alla 8, è stata fondamentale per la buona riuscita della manifestazione ideata dal nostro vulcanico Presidente Giorgio Milanese, che noi chiamiamo sempre “Cavaliere”. Quattordici poeti e poetesse si sono dati battaglia a colpi di versi per conquistare l’ambìto Palio.

Inflessibili i componenti delle due giurie, una tecnica e una popolare, che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Il cantautore Pino Mastarone ha condotto in modo impeccabile tutta la kermesse, senza il prezioso aiuto della conduttrice Giorgia Catalano, che un incidente dell’ultimo momento ha tenuto lontana dal palco. A lei l’augurio di una pronta guarigione!

Padrino della manifestazione, il simpatico attore Franco Barbero.

Ma veniamo ai risultati della competizione: con poco scarto, ha meritatamente vinto la Circoscrizione 3, presieduta da Francesca Troise, seguita dalla Circoscrizione 6 e la Circoscrizione 7, che si sono aggiudicate il secondo e terzo posto.
Quarti a pari merito tutte le altre circoscrizioni.

Di alta qualità i componimenti che gli artisti ci hanno regalato, per una vera e propria festa della poesia.

Per concludere, la Banda dei Vigili Urbani, capitanata dal maestro Sanfilippo, ha donato alcuni brani della tradizione, e una splendida esecuzione dell’Inno di Mameli.

Qui sotto, il Maestro Rocco Guerriero durante la creazione del Palio, e il Presidente Giorgio Milanese che mostra orgoglioso il risultato finale.

Di seguito una ricca galleria di immagini dal fotografo ufficiale, Matteo Frattolillo.

Vi aspettiamo alla prossima edizione, nel 2024!

Condividi questa pagina con chi vuoi!