Una Poetry Slam per Telethon
Nel pomeriggio di sabato 9 marzo, nella bellissima cornice del Circolo Cral Smat, si è svolta una manifestazione organizzata dal Club dei Cento, che aveva molteplici scopi.
Per prima cosa c’è stata un’appassionante Poetry Slam, una gara a colpi di rime e interpretazioni in cui un gruppo di poeti e poetesse si sono dati battaglia. Nulla di cruento, ovviamente, perché gli artisti hanno la gentilezza nell’animo per definizione.
Se non doveste sapere di cosa si tratta, vi rimandiamo alla pagina di Wikipedia, che spiega in modo esaustivo l’argomento.
Ma ecco i partecipanti, in rigoroso ordine alfabetico:
La gara si è svolta in due manche, totalizzando i punteggi e verificando in tal modo chi fosse il vincitore.
Alla fine delle due manche, i primi tre classificati si sono giocati la posizione sul podio con un’ultima poesia, e questa ultima sfida ha visto trionfare Bruno Giovetti, che si è aggiudicato una targa ricordo e un olio su rame del pittore Rocco Guerriero.
Alle sue spalle, anche se di poco, Michele Gentile al secondo posto, e Carolina Abba medaglia di bronzo.
Anche loro hanno ricevuto una targa ricordo e un’opera di Guerriero.
Al termine della gara vera e propria, ci sono state premiazioni a estrazione per le signore presenti, vista la vicinanza con la Festa della Donna.
Altri premi sono stati distribuiti a sorte perché tutti avessero un ricordo della giornata.
È stata anche presentata la pubblicazione di una interessante raccolta di poesie e di racconti dal titolo Autori Contemporanei, curata da Giorgio Milanese in persona, e che vede raccolti autori che fanno parte della nostra associazione.
Prima di congedarsi dal pubblico, il nostro presidente Giorgio Milanese ha consegnato a Luca Ghiringhelli, coordinatore di Telethon per il Piemonte, un assegno con il ricavato della raccolta effettuata con la pubblicazione della raccolta di racconti e poesie.
Un’altra bella giornata di arte e solidarietà.
A seguire una bella carrellata di immagini della manifestazione: sono in ordine sparso, sentitevi liberi di cercare quelle che preferite, e divulgarle per tutto il globo terracqueo 🙂
Ivo De Palma, che definire “artista” è riduttivo, ha colto alcuni dei partecipanti durante le loro performance, e ha creato questi splendidi ritratti.